martedì 18 febbraio 2014

Biscotti di Fonni

Biscotti di Fonni





SEGUICI SU --> Sardegna un Mare di Gusto



La produzione del biscotto fonnese rimanda a una tradizione centenaria.

In Sardegna sono conosciuti anche come "Pistoccusu de caffei" quindi ottimi per la colazione. inoltre vengono spesso utilizzati per la realizzazione del "Tiramisù" che rende il dolce sublime!!!!!


Ingredienti:
300 g di farina
200 g di zucchero
10 uova freschissime
Un pizzico di sale
Zucchero a velo




Preparazione:
Preparazione dell'impasto: si procede con la separazione dei tuorli dagli albumi, questi ultimi vengono montati a neve con lo zucchero, i tuorli vengono invece sbattuti con la frusta elettrica o con lo sbattiuova. Gli impasti così ottenuti vengono poi miscelati assieme alla farina per formare un composto morbido e omogeneo. In una teglia da forno leggermente unta e infarinata, sistemare delle piccole porzioni del composto a forma di bastoncini a giusta distanza l’uno dall'altro, per evitare che si attacchino durante la cottura.
Spolverarci sopra un poco di zucchero semolato misto a zucchero a velo, servendosi di un colino. Riscaldare il forno e quando sarà arrivato a 200° far cuocere i dolci per 15 minuti. Togliere la teglia dal forno e aspettare che si raffreddino prima di estrarli dalla teglia.
 

3 commenti:

  1. in italiano vengono chiamati anche savoiardi? comunque mi piace di piu' il nome sardo, pistoccus de caffei!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina