domenica 5 aprile 2015

Briosches alla Nutella...








Cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con una brioche? Diffuse dal Nord al Sud Italia, tuffate nel cappuccino, le brioches sono famosissime in tutta Europa e fanno parte della tradizionale colazione all’italiana. Le brioches sono morbidissimi e soffici cornetti di pasta lievitata, a base di zucchero, uova e burro, spennellati con latte e cotti in forno dopo una lunga lievitazione. Una volta pronte le brioches possono essere consumate al naturale, semplicemente spolverizzate con zucchero a velo, oppure farcite con la classica crema pasticcera, nutella o marmellata. Con questa ricetta potrete preparare delle ottime brioches, che nulla avranno da invidiare a quelle del bar: provatele!





Ingredienti:

500 gr di farina  00
2 uova grandi80 g di zucchero
180 g di latte
60 g di burro
20 gr di lievito di birra

Per la farcitura:

Nutella q.b.
Per spennellare
2 cucchiai  di latte

Preparazione:

1. Versare la farina nella planetaria. Unire il lievito di birra, il latte a temperatura ambiente, le uova, lo zucchero e lavorare il tutto per 10 minuti a velocità ridotta. Se impastate a mano aumentare il tempo di lavorazione ad almeno 15-20 minuti.

2. Incorporare il burro a pomata in due tre riprese fichè il composto risulta omogeneo ed elastico.

3. Su un piano da lavoro leggermente infarinato lavorare la pasta, ripiegandola su se stessa più volte. Fare un panetto e metterlo a lievitare in una ciotola coperto con pellicola trasparente per due ore.

4. Quando la pasta sarà raddoppiata di volume, metterla su un piano da lavoro formate due grandi dischi dell'altezza di 2 centimetri tagliate a triangoli metti la nutella e arrotola su se stesso sino a formare dei cornetti fai lievitare ancora 2 ore ed inforna 180° per 15 minuti circa.



Nessun commento:

Posta un commento