domenica 21 dicembre 2014

PAN DI ZENZERO O GINGERBREAD

PAN DI ZENZERO O GINGERBREAD, ..... BISCOTTI DA MANGIARE, REGALARE E DECORARE!






Ingredienti:

- 1 cucchiaino raso di bicarbonato;
- 150 gr. di burro;
- 2 cucchiaini rasi di cannella in polvere;
- 1/2 cucchiaino Chiodi di garofano in polvere;
- 350 gr di farina "00";
- 150 gr Miele (o melassa);
- 1/4 di cucchiaino di noce moscata in polvere;
- 1 pizzico di sale;
- 1 pizzico di sale;
- 1 uovo;
- 2 cucchiaini rasi di zenzero in polvere;
- 160 gr di zucchero.

Per la galassa colorata:
- coloranti alimentari a piacere;
- 1 albume d’uovo;
- 200 gr. di zucchero a velo.

Decorati e perfetti per il Natale, i biscotti al Pan di zenzero sono deliziosi e facili da preparare. Leggete la ricetta dei celebri biscotti delle feste anglossasoni e non solo!
Preparazione:
In una capiente ciotola setacciate la farina con lo zucchero, aggiungete le spezie e il bicarbonato, infine anche il burro freddo tagliato a tocchetti. Aggiungete poi il miele e azionate a media velocità il mixer, fino a ottenere un composto bricioloso. In ultimo unite anche l’uovo e impastate ancora qualche istante fino a ottenere una palla.
Avvolgete l’impasto di pan di zenzero nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno 1 ora.
Stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 4 mm, ricavate delle sagome con dei tagliapasta di diverse forme natalizie oppure a forma di omino, ponete su una teglia coperta con carta da forno e passate in forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti.

Nel frattempo preparate la glassa montando a neve ferma l’albume e incorporando poco alla volta, sempre sbattendo, lo zucchero al velo. Suddividete la glassa in tante ciotoline quanti sono i colori che vorrete usare e aggiungete in ognuna un colorante alimentare ponetela in una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia e molto stretta e decorate a piacere i vostri biscotti di pan di zenzero.

mercoledì 17 dicembre 2014

Amaretti Sardi..





Ingredienti

  • 1 Kg di mandorle dolci;
  • 50 grammi di mandorle amare ( in mancanza 2 fiale di aroma di mandorla amara)
  • 8 albumi
  • 1 Kg di zucchero;
  • buccia di due limoni
  • 1 tazzina di liquore (fior d’arancio)



Procedimento

Montare a neve gli albumi.
Tritate le mandorle con lo zucchero le scorze di limone.
Aggiungere al composto gli albumi montati a neve e cominciare ad impastare.
Formare delle palline bagnando le mani con il liquore, far rotolare nello zucchero e disporre nella teglia per la cottura distanziandoli.
Infilare una mandorla al centro schiacciando leggermente con il pollice per creare l’incavo.
Cuocere a 180°-200° fino a che i dolci assumono un colore dorato, e servire.

martedì 16 dicembre 2014

Ciambelle Sarde

Le ciambelline sarde sono dei biscottini di frolla farciti con la marmellata ottimi da gustare in ogni occasione... ecco la ricetta facile e veloce!






Ingredienti

400 g di farina
150 gr. di strutto o burro
150 g di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella
scorza grattugiata di 1 limone
2 uova più un tuorlo
1/2 bustina di lievito per dolci
250 gr. di marmellata a piacere
una spolverata di zucchero a velo q.b.

Preparazione
Setacciate la farina e formata una fontanella al centro versateci lo strutto (così dice la ricetta originale sarda, ma io preferisco il burro) lo zucchero, le uova, la cannella, la scorza di 1 limone, meglio se non trattato e, infine, il lievito.
Quando l’impasto inizierà ad avere una consistenza solida continuate a impastare con le mani sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ora posate l’impasto su un piano e stendetelo bene con un matterello infarinato cercando si dargli uno spessore di circa 1 cm.
Cercate di ricavare dalla pasta così stesa dei dischetti, magari aiutandovi con un bicchiere e con una forma più piccola, dei cerchi minori, per il foro centrale. In realtà potete dare ai vostri biscotti la forma che desiderate, l’importante è al centro i vostri biscotti abbiano un foro più piccolo dal quale far uscire la marmellata prescelta.
Disponete quindi i dischi/forme ottenute sulla teglia del forno rivestendola di carta forno e fate cuocere, in forno preriscaldato, a 180° per circa 15 minuti, controllandone comunque la cottura.
Trascorso il tempo necessario sfornate le ciambelle e fatele intiepidire per qualche minuto. Quando si saranno raffreddate spalmate la forma più grande delle ciambelle della vostra marmellata preferita, aiutandovi con un cucchiaio, e ricopritele poi con la forma forata più piccola, praticando una leggera pressione, e spolverizzando con zucchero a velo giusto q.b.

sabato 13 dicembre 2014

"Pardulas" di ricotta del campidanese.

Dolcetto squisito, le "pardulas" in sardo campidanese, le "casatinas" in sardo nuorese, sono uno dei dolci tipici della Pasqua , ma io amo preparale per ogni ricorrenza. Sono a base di ricotta o di formaggio, possono essere più o meno dolci , con aroma di arancia o limone.




Ecco la ricetta delle pardulas di ricotta alla campidanese, con un pò di zafferano

Impasto:


  • 200 gr semola rimacinata
  • 150 gr di farina 00
  • 30 gr strutto
  • 1 presa di sale


Farcia:


  • 100 gr zucchero semolato
  • 500 gr ricotta di pecora
  • 2 tuorli
  • 1 bustina di ZAFFERANO sciolto in poca acqua calda
  • 1 arancio non trattata (scorza)
  • 50 gr di miele

Preparazione:


Formate con la farina la tipica fontana e disponetevi al centro lo strutto e il sale, impastate il tutto e lavorate aggiungendo un poco d’acqua, fino ad ottenere un impasto sodo e liscio. Mentre l’impasto riposa, preparare la farcia: in una terrina lavorate la ricotta, lo zucchero, lo zafferano sciolto e la scorza dell' arancio non trattato . Mescolate bene tutti gli ingredienti con i due tuorli sbattuti, fino ad ottenere una sorta di crema.
A questo punto stendete l’impasto, su un ripiano infarinato e, aiutandovi con un matterello, ricavate una sfoglia piuttosto sottile; tagliate la sfoglia con un coppa pasta circolare del diametro di circa 8-10 cm e disponete al centro di ogni disco una cucchiaiata di farcia; tirate in alto i bordi e pizzicottate la pasta in 5 punti, così da creare la tipica forma pentagonale con le punte sporgenti. Accendete il forno a 180° e foderate una teglia con la carta da forno.Infornate per circa 20-30 minuti, stando attenti a non far scurire la pasta. Sfornateli e fateli raffreddare prima di servirli cospargetele di miele.